Punti il fucile. Rama preme il grilletto, ma il fucile fa cilecca. La tigre spicca un salto e si abbatte al suolo: l’hai colpita in pieno. Ricarichi rapidamente, perché l’animale ancora si muove, ma non riesce a rialzarsi. Con un secondo colpo la finisci.

Rama si volta verso di te.

- Grazie, mi hai salvato la vita. Ora bada alla tua.

Non c’è traccia di Pescelesso nei suoi modi, ora: è un’altra persona.

Alcuni battitori armati di lance accorrono, il cornac del vostro elefante è sceso, gli altri cornac dirigono i loro elefanti verso di voi. Rama è ritornato Pescelesso. Pratap scende.

- Mi sono spaventato, fratello. Temevo che la tigre ti uccidesse. Per fortuna l’inglese ha una buona mira.

Rama sorride, mansueto.

- Gli dei volevano punirmi per i miei peccati, ma all’ultimo minuto sono intervenuti in mio soccorso.

William ti si avvicina e ti dice, parlando pianissimo:

- È meglio che tu stia lontano da Rama. Corri già abbastanza rischi.

Tu rispondi, allo stesso modo:

- Lontano da te, lontano da Rama. Dovrò ritirarmi in un monastero…

Tu e Rama ritornate all’accampamento, accompagnati da diversi soldati con le lance. Rama osserva le corde che hanno ceduto, facendovi cadere dall’elefante. Poi entra nella sua tenda con il fucile. Di certo sta esaminando anche quello.

Tu vai nella tua tenda. Vuoi riflettere un momento.

Che il doppio incidente non sia un incidente, è ovvio: qualcuno ha tagliato le corde e manomesso il fucile di Rama. Altrettanto ovvio che Rama non è un idiota e che Pescelesso è la maschera che indossa per avere qualche probabilità in più di sopravvivere. Che Pratap sia dietro tutto ciò, è quasi sicuro.

Ma ci sono altre domande a cui è meno facile dare una risposta. In primo luogo, che ruolo ha William? Quanto sa o sospetta delle manovre di Pratap? È complice o spettatore passivo? Il suo avvertimento indica che vorrebbe evitare di vederti finire male, ma non è detto che questa sia la sua priorità: se scoprisse che lavori per i servizi con l’obiettivo di aiutare Rama a salire sul trono, che cosa farebbe? Ti perderebbe o ti proteggerebbe?

Un’altra domanda riguarda te stesso. Oggi avresti potuto fare la stessa fine prevista per Rama. Il fatto che il tuo fucile non sia stato manomesso indica che non sei l’obiettivo numero uno. Sei un obiettivo o la tua morte sarebbe stata soltanto un di più, gradito ma non necessario?

Volendo sintetizzare la situazione in modo elegante: sei nella merda fino al collo.

 

Decidi di parlare con Rama

Decidi di seguire il consiglio di William e di non immischiarti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Area aperta

Storie

Gallerie

Indice